ordine_fg puzzle1 puzzle2 puzzle3 puzzle4

WEBINAR: LA NUOVA LEGISLAZIONE DI SANITÀ ANIMALE: IL REG. (UE) 2016/429 E LA SUA APPLICAZIONE

21 settembre 2021 Ore 9:30 – 11:30

In diretta streaming, si svolgerà il webinar sul Reg. (UE) 2016/429, entrato in applicazione lo scorso mese di aprile. Nel corso del webinar verranno illustrati i cambiamenti legislativi dell’UE in materia di salute degli animali ed il loro impatto a livello nazionale sull’intero sistema agroalimentare. I provvedimenti nazionali attuativi, predisposti dal Governo, sono in fase di definizione ed andranno ad aggiornare le disposizioni riguardanti:

la lotta contro le malattie animali,

gli obblighi degli allevatori e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, entrano in contatto con gli animali,

l’obbligatorietà della formazione per gli operatori ed aggiornamento per i veterinari;

l’anagrafe e registrazione di tutti gli animali.

La classificazione degli allevamenti sulla base del rischio, prevista dal regolamento comunitario, l’approccio italiano con ClassyFarm, permetteranno di qualificare gli allevamenti per la sanità animale, biosicurezza, benessere e consumo dei farmaci. I sistemi di certificazione ed etichettatura dei prodotti di origine animale, previsti dalla legislazione nazionale, saranno improntati sulle valutazioni fatte dai veterinari responsabili degli allevamenti e delle Autorità competenti, permetteranno di accrescere la fiducia dei consumatori.

Il webinar è rivolto alle aziende e alle filiere agroalimentari, nonché ai veterinari pubblici e liberi professionisti chiamati ad assumere un nuovo ruolo a difesa delle produzioni e della tutela della salute pubblica.

RELATORI: Silvio Borrello Food&Health Consulting, già Direttore Generale della Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari

Maria Chiara Ferrarese Vicedirettore CSQA

L’Iscrizione è gratuita vedi locandina ed iscriviti

Fonte:https://foodhealthconsulting.it/category/news/

CSQA_Webinar_21settembre

A fuoco l'auto di un medico veterinario dell'Asl Fg

A fuoco l’auto di un medico veterinario dell’Asl Foggia. La grave intimidazione è avvenuta la scorsa notte, in via Isonzo, a San Severo. Sull’accaduto è intervenuto il presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Foggia, dr. Antonio Iannacci, che ha espresso solidarietà al collega per l’atto intimidatorio subito. “Come presidente condanno fermamente questi episodi, che ledono l’operato professionale nell’espletamento del proprio lavoro”.

“Il collega opera nel settore degli alimenti di origine animali, in un territorio che è stato cronaca, negli ultimi giorni, di un’aggressione ad una troupe televisiva. Il Consiglio dell’Ordine e tutti i colleghi della provincia di Foggia sono vicini alla vittima di intimidazione e, come presidente, confido in un’azione delle forze dell’ordine e della magistratura per far luce su quanto accaduto”, conclude.

Info Segreteria

La segreteria riceve dalle ore 17.30 alle ore 19.00 dei giorni di MARTEDI' e GIOVEDI'
PREVIO APPUNTAMENTO
da concordare via e-mail.
La richiesta di certificati può essere effettuata via e-mail