ordine_fg puzzle1 puzzle2 puzzle3 puzzle4

GIORNATE VETERINARIE DAUNE - EDIZIONE 2017

“GIORNATE VETERINARIE DAUNE “ EDIZIONE 2017

Foggia  17 novembre, 1- 15 dicembre

Sala Rosa del Palazzetto dell’Arte - FOGGIA.

RICHIESTO ACCREDITAMENTO ( 18 CREDITI)

PROGRAMMA SCIENTIFICO

OBIETTIVO EVENTO FORMATIVO

L’evento formativo contempla tematiche relative a: ambiente e impatto sulla salubrità degli alimenti, attualità sulle produzioni ittiche e problematiche relative alla fauna selvatica.

I mutamenti climatici, l’ inquinamento del territorio e la scarsa sostenibilità di alcune produzioni alimentari hanno un impatto negativo sulla salute umana e animale. A parziale bilanciamento dell’impatto ambientale causato dagli impianti produttivi di alimenti, l’industria alimentare può aderire a standard internazionali volontari (norme della serie ISO 14000).

Il settore delle produzioni ittiche rappresenta un settore strategico sia in termini di impatto ambientale sia relativamente alla sicurezza alimentare; nel corso dell’evento verranno affrontate tematiche inerenti alle attività di controllo della filiera dei prodotti della pesca in sede di produzione primaria e post primaria, con particolare attenzione alle novità in ambito normativo e alle problematiche sanitarie e ambientali emergenti.

E’ noto che la scorretta gestione ambientale può portare a scompensi degli equilibri ambientali, che potrebbero favorire l’ espansione di alcune specie selvatiche a scapito di altre. Le esplosioni demografiche di alcune specie, come il cinghiale in Puglia, possono determinare l’amplificazione e la diffusione di molte malattie infettive di natura virale, batterica e parassitaria. Inoltre, nell’ambito dei piani di sorveglianza delle zoonosi trasmissibili dalla fauna selvatica, è altresì importante conoscere la azioni da intraprendere dopo la segnalazione del rinvenimento di un animale selvatico malato o morto, in maniera da poter garantire il corretto svolgimento delle indagini analitiche e consentire il corretto smaltimento della carogna.

PRIMA GIORNATA

17 novembre 2017

Ambiente, territorio, salute e controllo

Ore   8,00                 Registrazione dei partecipanti

Ore   8,20                 Apertura dei lavori e saluti delle Autorità

Ore   8,30 – 11,30  Dott. Umberto AGRIMI ISS

Ambiente e sicurezza alimentare

Ore 11,30 – 11,55  Coffee break

Ore 12,00 – 15,00  Dott.  Marco PADOVANO

Le certificazioni volontarie ambientali  nell’industria alimentare

SECONDA GIORNATA

01 dicembre 2017

Sostenibilità e Produzioni di origine animale: la filiera ittica di allevamento

Ore 8,00 - 11,00     Dott. Luigi LANNI IZSLT  Filiera dei MEL

Attualità normative dalla produzione primaria al consumo.

Ore 11,00 - 11,25   Coffee break

Ore 11,30 – 14,30  Prof. Gerardo CENTODUCATI

Sostenibilità e acquacoltura: nuove prospettive nella produzione      di pesci e molluschi.

TERZA GIORNATA

15 dicembre 2017

Gestione della fauna selvatica: un’opportunità per il medico veterinario

Ore    8,00 - 11,00   Dott. Matteo CALDARELLA

La fauna selvatica di interesse comunitario e protocolli operativi  per la  gestione dei ritrovamenti.

Ore  11,00 - 11,25  Coffee break

Ore  11,30 – 14,30  Dott. Egidio  MALLIA

Il ruolo del veterinario nella gestione operativa del problema  cinghiale nelle aree protette.

Segreteria scientifica

Prof. Giovanni Normanno

Dr Antonio Iannacci

Dr Gennaro Rauseo

Segreteria organizzativa

Dr Pasquale Bloise

Dr Giuseppe Delli Carri

Prima di effettuare la registrazione è necessario aver effettuato il pagamento e inserire gli estremi nella scheda di iscrizione on-line.

Per partecipare all’evento  è necessario registrarsi on-line accedendo al sito :

Costo del corso:

Euro 80,00

COORDINATE BANCARIE:
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SAN GIOVANNI ROTONDO
TITOLARE: Ordine dei Medici Veterinari della provincia di Foggia
IBAN: IT26S0881015700000050004064
BIC: ICRAITRRMI0

Le iscrizioni verranno accettate in ordine di arrivo, fino al raggiungimento dei 100 posti disponibili.

Info Segreteria

Ordine Medici Veterinari Foggia

Via Mario Pagano 47 – 1° piano

Telefono /fax 0881/709532