ordine_fg puzzle1 puzzle2 puzzle3 puzzle4

Delucidazioni sulla richiesta credenziali Sistema Tessera Sanitaria

 
22/09/2016

A integrazione di quanto già pubblicato nei giorni scorsi, si rende disponibile anche il testo della nota di delucidazioni, che riunisce  le informazioni rese disponibili ad oggi dal Ministero dell'Economia e Finanze e inviata oggi agli Ordini, in merito alla richiesta di credenziali al Sistema Tessera Sanitaria. 
Nella circolare 12/2016 sono state riassunte le basi normative e informazioni ricevute dal Ministero fino al 20 settembre che restano valide, tuttavia va ricordato che sul portale tessera sanitaria vengono pubblicati quasi quotidianamente aggiornamenti o informazioni che vengono riprese sul portale della Fnovi. 
 

Con il D.M. 6 giugno 2001, n.289 Regolamento per l'individuazione delle tipologie di animali per le quali le spese veterinarie danno diritto ad una detrazione d'imposta le prestazioni erogate dai medici veterinari sono state ricomprese nelle spese mediche. 
L'evoluzione dei sistemi di trasmissione dati all'Agenzia delle Entrate ha portato al progressivo abbandono delle dichiarazioni cartacee e alla realizzazione delle dichiarazioni precompilate.
Senza entrare nel dettaglio delle possibili modifiche e integrazioni che il contribuente potrà effettuare, il Decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 1° settembre 2016, ampliando e adattando ad altre professioni sanitarie gli adempimenti già normati lo scorso anno per le strutture mediche, ha previsto che le spese veterinarie sostenute nel corso del 2016 siano comprese nella dichiarazione precompilata del 2017.
Il DM 16 settembre ha dettagliato le modalità operative, le scadenze e le sanzioni per il mancato invio delle fatture ed è composto anche da un allegato con le specifiche tecniche per l'invio dei dati.
Il primo passo, propedeutico all'invio dei dati relativi alle prestazioni erogate dai medici veterinari = spese veterinarie definite dal DM 289/2001, è la registrazione del singolo professionista/legale rappresentante/direttore sanitario entro il 31 ottobre 2016 nel Sistema Tessera Sanitaria.
A ulteriore precisazione di quanto pubblicato sul portale Fnovi in merito alla richiesta di credenziali nel Sistema Tessera Sanitaria si ricorda che il sistema operativo (gestito da SOGEI) sta completando le attività e che il sistema sarà reso disponibile a breve. Fnovi, oltre ad aver inviato al MEF i dati non appena sono stati richiesti, ha inviato osservazioni e ulteriori informazioni al Ministero rispetto le peculiarità della professione medico veterinaria per le necessarie modifiche della maschera di inserimento dei dati per la richiesta di credenziali. Non si tratta di disservizio, ci è stato puntualizzato, ma delle tempistiche necessarie ad adeguare il sistema a tutte le professioni coinvolte dal DM 1 settembre 2016 del MEF,  che riceveranno le credenziali entro le scadenze previste.
Nella circolare 12/2016 sono state riassunte le basi normative e informazioni ricevute dal Ministero fino al 20 settembre che restano valide, tuttavia va ricordato che sul portale tessera sanitaria vengono pubblicati quasi quotidianamente aggiornamenti o informazioni che vengono riprese sul portale della Fnovi.
Da informazioni richieste a SOGEI è possibile precisare - come tempestivamente pubblicato ieri sul portale - che i dati da inserire sicuramente nella maschera per la richiesta delle credenziali saranno, oltre al nome e cognome, il numero di iscrizione all'Albo, la PEC - alla quale saranno inviate le credenziali - il Codice Fiscale e la P.IVA.
I dati dovranno essere trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria, anche tramite soggetti a tal fine delegati, secondo le modalità previste dall'Allegato A del DM 1 settembre 2016.
Infine si rammenta che Fnovi, come già comunicato, rende disponibili in tempo reale tutte le informazioni ricevute dal MEF e si interfaccia con lo stesso per le problematiche delle quali viene messa a conoscenza. 

Fonte: 
Ufficio stampa FNOVI

Info Segreteria

La segreteria riceve dalle ore 17.30 alle ore 19.00
il MARTEDI' e GIOVEDI'
PREVIO APPUNTAMENTO
da concordare via e-mail o
WhatsApp al numero 0881.369164